L’Estetica Olistica

La pelle è il diario su cui l’anima scrive – Alessandro Gornati

Questo mio aforisma riassume tutto il concetto di estetica olistica, cui ho dedicato vent’anni della mia vita.

L’estetica si occupa di bellezza esteriore, l’estetica olistica si prende cura della bellezza come rappresentazione di un equilibrio interiore, come manifestazione di uno stato dell’essere profondo ed intimo. Ciò che è dentro è anche fuori, per cui l’aspetto esteriore è strettamente correlato con l’universo emozionale dell’essere umano. Allo stesso modo, l’inestetismo viene considerato come manifestazione di un nuovo equilibrio conseguito dall’organismo per poter “sopravvivere”. Il disagio del nostro Sé trova espressione sulla cute e attraverso quella manifestazione comunica con la sfera razionale dell’Io.

La pelle ci comunica la richiesta di consapevolezza rispetto ad uno stato dissociativo tra quello che vorremmo e ciò che siamo costretti ad essere. Il nostro Bambino interiore non accetta compromessi e quando non vede conseguiti gli obiettivi rispetto ai  nostri veri talenti, scalpita e si dimena. Facciamo di tutto per evitare di ascoltare le esigenze della “nostra pancia” e del nostro cuore, perché il sistema della normalità quotidiana ci induce al rispetto delle convenzioni sociali, del giudizio degli altri, delle aspettative che le persone care ripongono in noi. Ma il nostro Sé riconosce solo il destino cui siamo stati chiamati, ossia essere veramente noi stessi.

L’operatrice olistica sa che la cellulite, la couperose, la ruga non è solo una questione di tessuti ma riconosce l’universo emozionale e bioenergetico che sottende l’inestetismo. L’operatrice olistica emds inoltre sa che il suo intervento deve essere volto “solamente” (tra virgolette perché è comunque difficile) a ricreare le condizioni emozionali tali per cui il soggetto possa accedere alle risposte che già sono all’interno di se stesso. Nessuno può fornire le risposte alle richieste di autorealizzazione dell’essere umano. Ognuno di noi ha le proprie risposte e soprattutto ha i tempi corretti per accedere alle stesse.

Oli essenziali, luce colorata, suoni e manualità di massaggio sono i potenti strumenti di cui siamo equipaggiati per accompagnare la cliente in una dimensione senza tempo e senza spazio nella quale riconciliarsi con se stessa.

Il nostro compito, come azienda che propone la cosmesi e l’estetica olistica è quello di formare un numero sempre maggiore di operatrici dell’estetica e del benessere che sappiano, attraverso questi concetti, migliorare la qualità della vita.

Alessandro Gornati


Join event

EMDS ITALY
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.