Formazione professionale emds bio.cosmesi

Per comprendere i concetti di cosmesi olistica e vibrazionale occorre aver frequentato i moduli dei corsi della psicosomatica in estetica e dell’universo vibrazionale.

Come nasce la nostra filosofia formulativa

La storia di Alessandro Gornati come formulatore:

  • Esperienza nel campo del make-up dal 1985
  • Esperienza nel campo dello skin-care dal 1992. Primo a formulare senza oli minerali e a pH fisiologico. Le formulazioni erano già sebosimili e ortodermiche
  • Inserimento dell’aromaterapia e della cromo terapia dal 1995
  • Dal 2017 abbiamo cominciato il processo di certificazione bio per tutti i nostri prodotti.

Alessandro all’esterno del laboratorio cosmetico di famiglia (1972)

La vision che mi ispira nella creazione dei nostri cosmetici

Un prodotto cosmetico è naturale quando i suoi componenti sono similari-identici a quelli già presenti sull’epidermide.

Questo significa che inserire componenti naturali nella formula di un cosmetico, non è sufficiente per realizzare un prodotto naturale dermocompatibile. Ricordo che il petrolio è un prodotto naturale, il midollo è un prodotto naturale, la cicuta è un prodotto naturale, e non per questo possono far parte di un nostro cosmetico.

Nella creazione della nostra cosmesi mi sono ispirato a ciò che la natura ha fatto per proteggere e mantenere in salute la nostra pelle, ossi ricoprire l’epidermide con un film idrolipidico a pH acido.

Seguendo la natura ho selezionato gli oli che potevano far parte del nostro formulato, e la scelta è caduta su oli di origine esclusivamente vegetale, eliminando a priori l’olio di vaselina, che è occlusivo.

Abbiamo eliminato anche gli oli di origine animale, perché provengono dalla macellazione di animali, come lo squalano naturale che prevede la macellazione dei cetacei.

Il passaggio verso la certificazione Bio, tramite l’AIAB

Nel 2019 comincia il processo di certificazione Bio di emds,biocosmesi

Per quale motivo abbiamo deciso di certificarci Bio?

Per differenziarci dalla concorrenza che millanta uno status di azienda bio, quando in realtà non lo è. Infatti la certificazione non è indirizzata all’azienda che produce ma alla singola referenza di cosmetico formulato, tanto che sul pack del cosmetico certificato deve apparire il logo dell’ente certificatore.

Per stimolare ancor di più la nostra ricerca verso la qualità assoluta del nostro prodotto. Essere certificati significa, seguire i protocolli dell’ente, su tutta la filiera produttiva:

  • Utilizzare solo materie prime selezionate, sicure per la salute del cliente.
  • Consentire l’ispezione dei laboratori agli ispettori dell’AIAB, che verificano le procedure di produzione e stoccaggio
  • Utilizzare solo packaging sicuro per la salute del cliente
  • Testare il prodotto finale, con un patch test (prodotto dermatologicamente testato), per verificare che sia NON IRRITANTE
  • Testare il prodotto finale con un challenge test, che verifica la stabilità del cosmetico all’aggressione dei patogeni
  • Per tutelare le clienti e i centri estetici che utilizzano il nostro marchio.

Ad oggi il 90% dei nostri prodotti sono certificati Bio da AIAB (associazione italiana agricoltori biologici); non abbiamo mai però rinunciato alla funzionalità dei nostri cosmetici, infatti, i prodotti che perderebbero la loro efficacia modificando la formula, rimarranno come sono, ossia non certificati. Certificazione e Prestazione non devono essere in conflitto tra loro; al primo posto per emds resta l’efficacia della nostra cosmesi nella riduzione dell’inestetismo.

Join event