L’efficacia della nostra cosmesi Bio

Un cosmetico Bio certificato, essendo naturale, risulta meno efficace di un prodotto normale?

Questa è la domanda che potrebbe insorgere nella consumatrice, che immagina la cosmesi sintetica più performante dei cosmetici bio certificati.

Per chiarire questo aspetto occorre fare un passo indietro ed analizzare gli ingredienti funzionali utilizzati dalle aziende cosmetiche. E’ noto che le molecole più potenti a livello funzionale sono state scoperte proprio in Natura ed estratte tramite processi di distillazione in corrente di vapore o macerazione in solventi specifici; ne è un esempio, l’acido leontopodico estratto dalle cellule vegetali della stella alpina.

La Natura ci offre un ventaglio infinito di sostanze vegetali dotate di elevata efficacia nel trattamento degli inestetismi più diffusi; gli estratti di imperata cilindrica, di euglena gracilis, di plantago lanceolata, solo per citarne alcuni e soprattutto gli oli essenziali, sono straordinari rimedi per ridurre la visibilità degli inestetismi come le rughe, la cellulite o la disidratazione.

L’efficacia di un cosmetico dipende dalla selezione degli ingredienti funzionali e dalla quantità d’impiego degli stessi; inserire in formulazione lo 0,01% di attivo significa non ottenere performance adeguate. Emds impiega i propri ingredienti funzionali in dosi che vanno dal 2 al 3% così da sviluppare azioni mirate contro l’inestetismo.

La certificazione Bio è garanzia invece di qualità nella scelta delle materie prime, degli ambienti dedicati alla produzione, del packaging e delle profumazioni. Molte delle sostanze utilizzate nella formulazione di cosmetici sono state indagate perché potenzialmente nocive per la salute  (per esempio i parabeni), pur essendone ancora concesso l’impiego, cosa che invece non è ammessa dai disciplinari Bio degli enti certificatori.

La scelta di produrre Bio di emds è conseguenza logica della sua identità, ossia essere un’azienda cosmetica bio.ecosostenibile e della sua vision: migliorare la qualità della vita.

 

Dott. Alessandro Gornati – CEO emds italy


Join event