La Medicina Tradizionale Cinese

La medicina tradizionale cinese è un pratica terapeutica che risale a circa 5000 anni fa. In occidente viene spesso riconosciuta come Agopuntura, anche se l’agopuntura rappresenta solo un delle tecniche curative della MTC.

La MTC è una filosofia di vita

Questo modello di trattamento della malattia è riconducibile ad una vera e propria filosofia e ad un equilibrato stile di vita. Infatti il medico tradizionale cinese, non cura ma previene la malattia.

In antichità i medici cinesi venivano pagati sinché il paziente stava bene; se si ammalava era il medico a sostenere il costo delle cure. Se il paziente moriva per cause non imputabili alla gravità della malattia, ma alla sua incompetenza, veniva posta davanti al suo studio uno lanterna rossa, a significare la mancanza di professionalità. Chiaramente questo allontanava i nuovi pazienti dai servigi del curatore.

La MTC è una terapia olistica

La MTC rappresenta insieme all’Ayurveda,  una delle più antiche pratiche olistiche utilizzate dall’uomo nella ricerca dell’armonia e della salute.

Nella mia trentennale ricerca cosmetologica ed estetica, (vedi il testo “Per una pelle sana e perfetta”, edito da Età dell’acquario, prima stampa 2011) la MTC è sempre stata un faro illuminante e base concettuale sulla quale realizzare i miei prodotti. Medicina Tradizionale Cinese ed emds sono legate dallo stesso obiettivo: portare equilibrio e benessere nella persona, grazie all’impiego di elementi naturali, tecniche di massaggio, aromaterapia e cromoterapia.

La filosofia olistica di emds si fonda sulle teorie e sulle pratiche terapeutiche della medicina tradizionale cinese, per questo motivo concentriamo molti sforzi nella formazione delle operatrici che utilizzano i nostri prodotti e le nostre tecniche di approccio con il cliente.

Il corso di approccio alla Medicina Tradiziona Cinese

Per le professioniste dell’estetica e del benessere è previsto un incontro sulla MTC il 09 settembre 2019, e due master di MTC applicata nel trattamento della cellulite agli inizi del 2020.

(vedi il calendario corsi autunno 2019)(vedi bozza del calendario primavera 2020)

Ricordiamo la necessità di compilare il modulo d’iscrizione per partecipare ai corsi.

Dott. Alessandro Gornati – CEO emds italy


Join event