Cosmetici emds italy con ecosistema preservante
La ricerca cosmetologica di emds italy ci ha consentito di raggiungere un punto di equilibrio tra la sicurezza (dal punto di vista dell’inquinamento batterico) del prodotto cosmetico e la compatibilità del sistema preservante attraverso la definizione di un ecosistema preservante all’interno del formulato.
Pur avendo investito economicamente nella scelta di contenitori airless, di erogatori a pompa o spray (che notoriamente sono più costosi dei semplici vasi) e contenitori a tubo, che impediscono di fatto il contatto delle dita con il cosmetico, non ci siamo fermati alla riduzione della percentuale di conservati impiegati per la preservazione del cosmetico, ma al contrario, negli anni siamo giunti alla definizione di un complesso di materie prime natural-identiche e natural-derivate che impiegate in sinergia creano un ecosistema preservante, eudermico e dermocompatibile.
Il complesso auto-preservante si compone di un alcol, (alcol benzilico), un componente naturale di alcuni oli essenziali come il gelsomino e l’ylang ylang, di molti frutti commestibili, del tè verde e del tè nero, abbinato a monoesteri di estrazione vegetale i quali assieme concorrono a creare un ambiente ostile alla proliferazione batterica. Si tratta di un nuovo e moderno approccio olistico alla conservazione naturale del prodotto cosmetico. Questa nuova miscela preservante oltre a controllare ed impedire la proliferazione di muffe, lieviti, gram positivi e negativi, migliora lo skin-fell del cosmetico, e la sua emollienza.
Il risultato è quello di ottenere un cosmetico, seppur già formulato in modo sebo simile ed orto dermico, più naturale possibile, intendendo per naturale un cosmetico contestualmente affine alle esigenze cutanee, gratificante a livello multisensoriale (con un profumo gradevole, una facile stesura, un’ottima permeabilità) e sicuro per la salute del consumatore.
Alessandro Gornati, CEO emds italy