La storia della nostra cosmesi

Il Dott. Alessandro Gornati, formulatore di emds biocosmesi dopo aver maturato una profonda esperienza nel campo della produzione di cosmetici per il make-up negli anni ’80, ha cominciato nel 1992 lo studio e la ricerca nella formulazione di cosmesi per lo skin-care.

Il Dott. Gornati è stato uno dei primi formulatori ad eliminare gli oli minerali (olio di vaselina, paraffina, ozocherite), e ad introdurre il controllo sul pH fisiologico, nella realizzazione delle proprie creme.

Era il 1992 quando nei laboratori della F.G.cosmetics snc, nasceva il cosmetico sebosimile e ortodermico, unico nel suo genere.

Le difficoltà furono molte.

In primo luogo, fu complicato dare stabilità al prodotto, perché gli oli vegetali naturali che sostituivano l’olio di vaselina, erano molto difficili da emulsionare, per cui le prime formulazioni ebbero problemi di separazione della fase grassa dalla fase acqua.

Il pH fisiologico

Inoltre, anche il pH acido (fisiologico, 5,5), induceva oltre alla rottura delle micelle e un decremento della viscosità del prodotto finale.

Questi problemi, a seguiti di numerosi tentativi, furono risolti, e così nacque il cosmetico sebosimile, ortodermico di Marzia de Servi, (la prima linea di skin care creata da Alessandro).

L’importanza di un cosmetico sebosimile ed ortodermico

La nostra pelle è rivestita per natura da una crema, composta dai lipidi del sebo e dall’acqua che evapora attraverso l’epidermide; questa crema naturale che si chiama, film idrolipidico ha un pH acido. Utilizzare una crema emds biocosmesi significa applicare sulla pelle un prodotto che è naturale identico a ciò che c’è già sulla cute e che magari scarseggia perché abbiamo la pelle secca o solo perché ci siamo lavati il viso con un sapone alcalino.

Ripristinare il film idrolipidico, ossia reintegrare oli sebosimili e mantenere l’ortodossia dell’acidità cutanea è il primo intervento per mantenere la pelle giovane e sana.


Join event

EMDS ITALY
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.