Infezione e Depressione

La psiconeuro-immunologia, è la scienza che ha scoperto come le emozioni influiscano sullo stato di benessere fisico dell’essere vivente.

Essa ha certificato scientificamente che lo stato emotivo di un soggetto è strettamente collegato con quello fisico, cioè quello che la filosofia olistica declinata specificatamente nelle terapie olistiche di cura e benessere proclama da migliaia di anni.

I neurotrasmettitori che governano i processi biochimici del nostro corpo, non vengono generati solo dall’encefalo, ma ogni organo interno genera dei propri neurotrasmettitori in base alla risposta emotiva che siamo chiamati a dare. Il fegato produce neurotrasmettitori della rabbia, il rene della paura, il cuore della gioia, il polmone quelli della tristezza, lo stomaco della riflessione.

Benessere psichico e fisico sono due facce della stessa medaglia. Quando stiamo male psicologicamente ne risentiamo anche a livello fisico.

Per questo motivo se siamo depressi ci ammaliamo di più, ci mettiamo più tempo a guarire!

Allora siamo sicuri che limitare tutte le libertà individuali, mettendoci agli arresti domiciliari, impedendoci anche un minimo di svago, sia la via corretta per combattere questo virus?

I disegni che inducono speranza, la musica dai balconi, l’ironia sulla malattia, le risate scatenate anche via social sono strumenti importanti per stimolare positivamente il nostro sistema immunitario e per reagire al contagio.

Alessandro Gornati


Categories: Psicosomatica

Join event

EMDS ITALY
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.