Filosofia formulativa di emds italy

La certificazione Bio da parte di AIAB, dei prodotti emds, non è una trovata pubblicitaria, ma il risultato di un processo di crescita professionale e consapevolezza che dura da oltre 30 anni.

Ero infatti ventenne quando cominciai a formulare cosmetici nei laboratori dell’azienda di mio padre. Allora mi dedicai ai cosmetici per il make-up (fondo tinta, rossetti per le labbra, mascara ecc…), per poi passare alla ricerca sullo skin-care (creme per il viso, il corpo ecc..). Sin dall’inizio mi orientai verso la formulazione  di cosmetici senza oli minerali (olio di vaselina, paraffina, ozocherite), perché compresi come queste sostanze fossero occlusive per l’epidermide, visto che impediscono la naturale perspiratio insensibilis cutanea.

Alessandro anni ’70 e l’azienda di famiglia

Nei primi anni ’90  videro la luce le mie prime formule sebo simili ed orto dermiche, realizzate con oli simili a quelli prodotti dalle ghiandole sebacee e con un pH fisiologico. Queste formule nel tempo a seguire, sono state costantemente migliorate, avendo sostituito molti componenti che si dimostrarono disallineati con il concetto di eudermicità del cosmetico. Gli ingredienti funzionali di origine animale sono stati sostituiti con ingredienti aventi azioni similari, anche più performanti, ma di origine vegetale, il sistema preservante è stato depurato da sostanze che la ricerca dimostrò essere “fastidiose” per la salute e gli antiossidanti sostituiti con sostanze naturali come la vitamina E.

Oggi, siamo orgogliosi di disporre, nella nostra gamma,  di prodotti cosmetici COMPLETAMENTE realizzati, con sostanze naturali vegetali e Bio, cosmetici che fanno parte della linea Bio Aromatica SPA, nelle cui formulazioni non sono stati utilizzati conservanti  e antiossidante di origine chimico-sintetica (come il BHA o il BHT). Sono prodotti cosmetici Naturali, Vegetali al 100%.

Siamo ancor più felici di poter distribuire (dal 31 marzo 2019) prodotti cosmetici realizzati con emulsioni (crema viso, crema corpo, dopo sole), che rispettano il disciplinare bio di AIAB, perché la ricerca cosmetologica in campo di emulsionanti è molto più complessa di quella che riguarda i prodotti anidri (senza la presenza di acqua) e quindi è molto più complicato realizzare formule che possano garantire gradevolezza dello skin feel, efficacia e stabilità del prodotto, dovendo seguire rigidi disciplinari imposti dall’ente certificatore.

Per ottenere questo risultato abbiamo dovuto fare un salto qualitativo molto importante, nonostante già partissimo da prodotti sebo simili ed ortodermici,  a garanzia dell’efficacia del cosmetico ma soprattutto a tutela della salute del consumatore.

I prodotti emulsionati della linea Silki Sun sono stati realizzati impiegando oli vegetali estremamente costosi e di origine biologica; l’olio di jojoba, di mandorle dolci, d’argan, di macadamia, insieme agli insaponificabili di olivo ed ai trigliceridi compongono lo stesso mix di oli che sono presenti naturalmente sulla nostra pelle (esteri, acidi grassi, trigliceridi e squalano), restituendo alla cute le sostanze funzionali necessarie per la  salute dell’organismo.

L’evoluzione bio di emds sta continuando; in programma abbiamo la nuova linea corpo Bio.Compact che verrà presentata agli inizi di marzo 2019 con disponibilità da fine aprile 2019. Le novità bio per il viso sono previste per settembre e a ridosso del prossimo Natale.

Dott. Alessandro Gornati – Ceo emds italy


Join event

EMDS ITALY
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.