Infezione e Depressione

La psiconeuro-immunologia, è la scienza che ha scoperto come le emozioni influiscano sullo stato di benessere fisico dell’essere vivente.

Essa ha certificato scientificamente che lo stato emotivo di un soggetto è strettamente collegato con quello fisico, cioè quello che la filosofia olistica declinata specificatamente nelle terapie olistiche di cura e benessere proclama da migliaia di anni.

I neurotrasmettitori che governano i processi biochimici del nostro corpo, non vengono generati solo dall’encefalo, ma ogni organo interno genera dei propri neurotrasmettitori in base alla risposta emotiva che siamo chiamati a dare. Il fegato produce neurotrasmettitori della rabbia, il rene della paura, il cuore della gioia, il polmone quelli della tristezza, lo stomaco della riflessione.

Benessere psichico e fisico sono due facce della stessa medaglia. Quando stiamo male psicologicamente ne risentiamo anche a livello fisico.

Per questo motivo se siamo depressi ci ammaliamo di più, ci mettiamo più tempo a guarire!

Allora siamo sicuri che limitare tutte le libertà individuali, mettendoci agli arresti domiciliari, impedendoci anche un minimo di svago, sia la via corretta per combattere questo virus?

I disegni che inducono speranza, la musica dai balconi, l’ironia sulla malattia, le risate scatenate anche via social sono strumenti importanti per stimolare positivamente il nostro sistema immunitario e per reagire al contagio.

Alessandro Gornati


Categories: Psicosomatica

Join event