Il rito dell’ancoraggio olfattivo

Le civiltà civilizzate (si fa per dire) hanno perso il senso della ritualità. L’edonismo che ci pervade ha divorato il senso di spiritualità che albergava nell’animo di ogni uomo. Anche solo al tempo dei nostri nonni, quando la società contadina era cultura predominante, la ritualità associata al cambio delle stagioni, all’auspicio di prosperità dei campi, alla clemenza delle calamità era fortemente radicata nel cuore delle persone.

ancoraggio olfattivo

ancoraggio olfattivo

I gesti ripetuti in particolari periodi dell’anno avevano un senso profondo e godevano di un profondo rispetto. Oggi purtroppo i riti, religiosi o pagani, non sono altro, per la maggior parte di noi, che una ricorrenza commerciale, rivisitata dalle multinazionali in chiave consumistica, che induce per consuetudine ad acquisti vacui ed inutili. Ogni evento, che un tempo era vissuto come una festa gioiosa, è oggi percepito come un’incombenza per la quale siamo obbligati ad acquistate un nuovo elegante vestito, un incubo dal quale abbiamo possibilità si uscire solo dopo aver scovato il giusto ed equivalente regalo a seconda di quello che “ci aspettiamo che l’altro si aspetti di ricevere”, e noi da lui. Tra gli eventi catastrofici che possiamo annoverare tra quelli da allontanare nel prossimo anno ci sono i matrimoni e relativi inviti! Quando si avvicina il Natale sale l’ansia da prestazione e le palpitazioni da “cosa le posso regalare quest’anno?”.
Con il percorso olistico vogliamo rivendicare la necessità di compiere azioni ricorrenti che abbiano un intento di carattere spirituale, che nell’agire si possa identificare l’obiettivo di collegare la materialità ad una realtà metafisica fatta di emozioni e di energie sottili.
Per questo da anni proponiamo alle nostre clienti l’opportunità di inserire nei propri massaggi o trattamenti estetici, un procedura composta da manualità, aromi naturali, colori e suoni, che possa aprire l’animo dell’individuo all’accoglienza ed al benessere. Punto cardine di questa procedura è la scelta e l’impiego di un aroma specifico per ogni cliente.
L’apertura energetica dell’ancoraggio olfattivo è il rituale d’ingresso nello spazio del benessere soggettivo, la porta che spalanca l’oceano del Sé all’Io.


Join event