I Bimbi ed il Massaggio Olistico

Il Massaggio Olistico è strumento che rinsalda le relazioni familiari

Quando rientro stanco la sera dopo una giornata di lavoro, non sempre riesco ad essere disponibile nei confronti dei miei familiari, soprattutto con Giovanni, infatti spesso mi ritraggo dalla proposta di gioco che mi viene formulata dal più piccolo dei miei figli; “dai papi giochiamo a nascondino … giochiamo a calcio … facciamo il puzzle …”.

Mi salvo però “in corner” quando mi chiede il massaggio! Si accoccola al mio fianco sul divano ed io lo accarezzo sulla schiena.

Questo semplice gesto che chiamare massaggio sarebbe un eufemismo  è comunque di straordinaria efficacia per ricomporre la relazione papà-bimbo. Il contatto umano, il calore trasmesso, la sensazione di essere accolto rinsaldano il legame familiare. Sono sicuro che questi piccoli momenti di intimità rimarranno nella memoria di Giovanni da adulto e saranno le fiammelle che insieme ad altre rinfocoleranno l’amore che ci lega.

Questo aneddoto personale mi è utile per poter sottolineare quanto i bambini abbiamo bisogno di contatto fisico (una carezza, un bacio, un abbraccio …), di accoglienza, di ascolto e il massaggio è una pratica che incorpora in sé tutti questi aspetti. Risulta riduttivo pensare che il massaggio, realizzato da un’operatrice professionale sia un servizio utile solo al rilassamento degli adulti, perché in realtà soprattutto i bambini ne hanno bisogno, soprattutto nel mondo di oggi, nella società post moderna che induce alla frenesia, all’arrivismo, alla competizione, al profitto e soffoca l’idea della relazione affettiva, disponibile e disinteressata. In  questo modello sociale condizionato dalla tecnologia e dall’uso smodato dei molteplici devices, che rimbecilliscono la coscienza e ci allontano dalla ciclicità della natura,  occorre rompere la logica dell’anoressica interazione tra utenti di una play station e riportare l’uomo al centro delle emozioni che si esprimono attraverso l’incontro e il contatto.

Il massaggio olistico, realizzato con prodotti cosmetici Bio Certificati e dermatologicamente testati, è un toccasana per i nostri bambini, in particolare se quest’ultimi, esprimono iperattività e sbalzi di umore, se vivono una disarmonia emotiva che poi si evidenzia  a livello cutaneo.

Invece di regalare il solito video gioco, provate a donare un momento di armonizzazione emotiva ai vostri bambini, attraverso la fruizione di un massaggio olistico che potete prenotare presso i punti vendita che utilizzano i prodotti emds italy. Centri estetici emds italy

Alessandro Gornati – CEO emds italy


Join event